Lasagne con salsiccia, noci, scarola e besciamella alla ricotta

Lasagna salsiccia noci scarola blog

Ingredienti:
Per una teglia da 36 x 24 cm
8 Persone
Gr. 150 di gherigli di noci sminuzzati grossolanamente
Lt. 1,5 di besciamella alla ricotta

Per la scarola:
1 cespo di indivia scarola
1 cipolla media
1 carota piccola
½ cucchiaino di paprica
Una spolverata di zenzero
q.b. brodo vegetale, sale e pepe
Per la salsiccia:
Kg. 1 e ½ di salsiccia spellata
1 cipolla piccola
1 noce di burro
1 tazzina di vino bianco

Per la besciamella alla ricotta:
Lt. 1 di latte
Gr. 600 di ricotta di pecora
Gr. 75 di burro
Gr. 75 di farina 00
Un pizzico di noce moscata
q.b. di sale e pepe

 
Preparazione:
Della indivia scarola:
Lavate la scarola e tagliatela a pezzetti, tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella con il burro sciolto, appena inizia ad appassire versate ½ mestolo di brodo e fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete la scarola e fatela rosolare un attino e poi aggiungete un po’ di sale, il pepe, lo zenzero e la paprica, quindi mettete un paio di mestoli di brodo e fate cuocere, sino a fine cottura, avendo cura se si asciuga troppo di inserire qualche cucchiaio di brodo. A fine cottura mettete da parte.
Della salsiccia:
Mettete in una padella a soffriggere con il burro la cipolla tritata finemente e quando appassisce aggiungete la salsiccia ed il vino; fate cuocere sino a che il vino non si sarà asciugato e la salsiccia sarà cotta, quindi mettete di lato; se vi accorgete che quando si asciuga il vino la salsiccia non è ancora cotta aggiungete qualche cucchiaio di brodo sino a fine cottura. Non appena siano cotte sia la salsiccia che la scarola unitele e mescolatele bene a fuoco basso.
Della besciamella alla ricotta:
Fate scaldare in un pentolino il latte aromatizzato con la noce moscata grattugiata. Intanto in un altro pentolino fate sciogliere il burro a fuoco basso poi aggiungete la farina setacciata poco alla volta e mescolando con una frusta, lasciate cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farla attaccare; avrete così ottenuto il roux; a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con un la frusta (non elettrica). Rimettete il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Ora incorporate la ricotta poco alla volta continuando a mescolate con la frusta per amalgamare la salsa. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per circa 15 minuti o il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando spesso con la frusta. La besciamella sarà pronta quando avrà una consistenza cremosa.

Composizione:
Prendete la teglia e cospargetene il fondo con la besciamella alla ricotta, poi posizionate il primo strato di lasagne sul quale verserete un altro strato di besciamella, poi uno strato di condimento salsiccia/scarola ed una spolverata di gherigli di noci e di seguito coprite con un altro strato di lasagne; continuare sino a creare tre strati di condimento ed a finire con uno strato di lasagne, che ricoprirete con la besciamella alla ricotta, una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fiocco di burro. Infornate a 180° a forno preriscaldato per circa 45/50 minuti; a cottura ultimate fare riposare 5 minuti servire caldo (mai non appena sfornato) per gustarne tutto il sapore.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pesce spada quasi alla mugnaia Successivo Torta "Rocher"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.